Terapia EMDR

Sei stanco di continuare a vivere nel ricordo del passato? Non riesci a vivere il tuo presente libero dalle influenze negative derivanti dal tuo passato difficile e traumatico? Fatichi a superare un’esperienza che ha avuto una valenza traumatica e ti sembra di continuare a riviverla?

La terapia EMDR ti aiuterà a liberarti di questi vissuti traumatici irrisolti, desensibilizzandoli. Finalmente il ricordo sarà lontano, non più attivante e non più disturbante.

Supera i tuoi ricordi traumatici, elaborandoli ed archiviandoli

 

“Posso sopportare qualsiasi dolore, purchè abbia un significato” 

– Haruki Murakami

La terapia EMDR ti aiuta a superare vissuti disturbanti legati ad eventi traumatici di varia natura; questi comprendono eventi che hanno minacciato la sopravvivenza (personale o altrui) come incidenti, malattie, violenze, aggressioni, calamità naturali ed esperienze relazionali negativi come umiliazioni, bullismo, abbandono, trascuratezza, criticismo ecc.

All’interno di una condizione terapeutica protetta, con l’aiuto di una stimolazione ad hoc, si riattiva e di completa l’elaborazione del materiale traumatico per favorirne il definitivo superamento.

Con la terapia EMDR posso aiutarti a:

Z

Superare l’effetto disturbante di esperienze traumatiche.

Z

Ridurre e/o eliminare immagini/ pensieri intrusivi negativi legati al ricordo.

Z

Ridurre e/o eliminare emozioni/ sensazioni fisiche spiacevoli associate all’esperienza traumatica.

Z

Osservare con distacco emotivo i ricordi negativi. 

Z

Integrare gli avvenimenti negativi in una prospettiva più consapevole.

Z

Focalizzarti sul presente, lasciando andare il passato.

Z

Osservare con distacco emotivo i ricordi negativi. 

Z

Integrare gli avvenimenti negativi in una prospettiva più consapevole.

Z

Focalizzarti sul presente, lasciando andare il passato.

Z

Avere più padronanza sul presente, contenendo preoccupazioni per il futuro e pensieri verso il passato.

Z

Recuperare un senso generale di sicurezza.

Z

Riguadagnare fiducia nelle tue capacità e nel tuo valore personale.

Con la terapia EMDR non posso aiutarti a:

  • Ignorare la presenza di un vissuto traumatico
  • Rimuovere il ricordo del trauma
  • Superare l’impatto traumatico dell’evento, senza affrontarlo

Le tappe del percorso insieme

Il primo passo verso il cambiamento è la consapevolezza. Il secondo passo è l’accettazione. Il terzo passo è l’azione.
Nathaniel Branden

Riconosciamo le esperienze negative che hanno avuto per te una valenza traumatica
Creiamo le condizioni emotive idonee per elaborare vissuti, sensazioni e pensieri negativi associati agli eventi traumatici
Rielaboriamo i ricordi negativi, riducendone la sensibilità emotiva, ottenendo un ricordo più distaccato, meno intenso e più tollerabile

Dicono di me

Mi ha supportata nel vivere la vita godendo del momento presente

Mi sono rivolta alla Dottoressa Ramundo quando mi sono accorta che vivevo le mie giornate piena di ansia, con molta rabbia inespressa e una scarsa autostima. Avevo problemi relazionali in famiglia ed ero insoddisfatta del mio lavoro. Per prima cosa la Dottoressa Ramundo mi ha aiutata a riconoscere le emozioni, a chiamarle per nome. Mi ha supportata nel vivere la vita godendo del momento presente, senza rimuginare sulle esperienze negative del passato e senza prospettare scenari fantasiosi e catastrofici per il futuro. Ora vivo le mie giornate con più consapevolezza e serenità. Riesco a dialogare di più e in modo più assertivo in famiglia e ho cambiato anche lavoro. Consiglio la Dottoressa Ramundo perché è una professionista seria, preparata e competente e ha un approccio dolce ma allo stesso tempo molto professionale.

– Bambi

Mi ha aiutato a trovare più fiducia in me stessa e ad affrontare più serenamente le mie paure e disagi

Ho contattato la dottoressa Ramundo in un momento difficile della mia vita, con Lei mi sono aperta a raccontare il mio vissuto e mi ha aiutato a trovare più fiducia in me stessa e ad affrontare più serenamente le mie paure e disagi. La consiglio a tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto psicologico per trovare la giusta direzione nella propria vita e per trovare più fiducia in sè stessi. La ringrazio per l’aiuto che mi ha dato e so che, se nel mio futuro dovessi aver bisogno nuovamente di un aiuto, non esiterò a contattarla di nuovo.

– Lu

La gentilezza e l'umanità della Dott.ssa hanno reso il percorso intrapreso molto utile e costruttivo

In un momento di forte difficoltà ho avuto la fortuna di essere sua paziente. Avevo già sofferto di attacchi di panico ma evidentemente non risolti nella maniera adeguata. La grande professionalità, la gentilezza e l’umanità della Dottoressa hanno reso il percorso intrapreso molto utile e costruttivo facendomi ritrovare sicurezza e la voglia di vivere con serenità dandomi la consapevolezza che questo problema si può risolvere e che le potenzialità sono dentro di noi. La ringrazio con tutto il cuore per il lavoro svolto con me.

– Sara

La dottoressa, con la sua gentilezza e professionalità, è stata un punto di riferimento in questo percorso impegnativo ma efficace

Da anni convivevo con forti attacchi di panico, finché ho deciso di intraprendere un percorso di psicoterapia con la dottoressa Ramundo. La dottoressa, con la sua gentilezza e professionalità, è stata un punto di riferimento in questo percorso impegnativo ma efficace. Ha adottato diverse tecniche durante le sedute che hanno portato ad un unico obiettivo finale: riprendere in mano la mia vita.
Consiglio a chiunque stia affrontando un periodo difficile di affidarsi alla dottoressa; ci vuole impegno ma il confronto con una professionista può essere illuminante e portare alla serenità. La ringrazio per tutto il lavoro svolto insieme!

– Camilla

Le domande frequenti

Se hai qualche dubbio forse posso aiutarti da qui, altrimenti non esitare a contattarmi!

Come faccio a sapere se ho bisogno di una terapia EMDR?

Prenotando una call/videocall gratuita, possiamo capire e valutare insieme se può esserti utile.

Come è possibile prenotare un colloquio per iniziare una terapia EMDR?

Prenotando un primo appuntamento telefonicamente o tramite il form.

Posso sapere quanti colloqui esattamente occorreranno?

Non è possibile definire a priori le tempistiche della terapia, perché ciò dipende strettamente dal caso specifico. Ogni situazione richiede una valutazione personalizzata approfondita preliminare.

C’è il rischio di ritraumatizzazione, nel momento in cui inizio ad elaborare un ricordo traumatico?

Un’adeguata fase “preparatoria” e di stabilizzazione emotiva preliminare consente di affrontare il vissuto traumatico in una condizione protetta e sicura, favorendo un’elaborazione fluida e tollerabile.

Se capita un inconveniente, possiamo rimandare l’appuntamento fissato?

Certamente, possiamo farlo se viene comunicato con un preavviso di almeno un giorno. Diversamente, è previsto anche l’addebito del costo della consulenza.

Come avviene il pagamento?

In caso di consulenza in presenza la modalità di pagamento può essere molteplice (contanti, Pos, bonifico).

In caso di consulenza on line il pagamento della singola seduta è anticipato e avviene tramite bonifico, cui seguirà l’invio della relativa fattura.

Posso detrarre la spesa della seduta?

La spesa è detraibile solo a condizione che il pagamento sia tracciato (tramite Pos o bonifico)

e che sia effettuato direttamente da chi usufruisce della prestazione (se maggiorenne).

Quanto costa?

Il singolo colloquio di consulenza ha un costo di 70,00 euro

Contattami per prenotare un colloquio conoscitivo

Richiedi un primo contatto telefonico o video di 15 minuti.

Se sei interessato ad uno dei miei servizi, ma hai qualche curiosità e/o dubbio da chiarire, possiamo programmare una telefonata o videochiamata in cui confrontarci.
Risponderò alle tue domande e ti indicherò l’opzione più adatta alle tue esigenze.

Consenso trattamento dati personali